768ba29519e2a1a0689fc3f55ab193fe.jpg
  • Produzione Locale
  • Eventi

l>

Happy - We are from San Marzano S/S
2014-05-29

Dove: San Marzano sul Sarno

P.S.X. TOURNMENT
2014-05-04T10:00:00+0200

Dove: Paint Ball Extreme Via Nuova San Marzano ,scafati

San Marzano sul Sarno

San Marzano sul Sarno

Il territorio della valle del Sarno presenta le prime tracce di presenza umana tra il IX e il VI secolo a.C., epoca a cui risalgono numerose necropoli con circa 1.400 tombe a fossa, attribuite alla popolazione dei Sarrastri. Successivamente la popolazione dovette calare a favore dei nuovi centri di Nuceria Alfaterna, Pompei e Stabia.
La prima menzione di San Marzano risale ad una lettera di papa Gregorio I del 601, indirizzata all'abate del monastero di San Giorgio di Orvieto, nel quale si menziona un monastero benedettino situato in fundo Marciano, distrutto dai Longobardi. Con il nome di San Marzano la località è citata in un atto di vendita del 963 conservato nell'abbazia della Santissima Trinità a Cava de' Tirreni.

Il pomodoro di San Marzano nella provincia di Salerno

Il pomodoro San Marzano è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue caratteristiche, che vengono esaltate dalla trasformazione in “pelato”. La presenza di una serie di fattori concomitanti quali: il clima mediterraneo e il suolo estremamente fertile e di ottima struttura, l’abilità e l’esperienza acquisita dagli agricoltori dell’area di produzione nel corso dei decenni, ha contribuito al suo successo nel mondo, coronato, nel 1996, dal riconoscimento dell’Unione Europea come D.O.P.

San Marzano sul Sarno Gallery

UNO TV

uno-tv

Ascolta Radio RMA Salerno

radio-rma-salerno-sidebar2